00 01/03/2010 14:49
Forse li conoscerete già forse no, sono piccoli trucchi per aiutarci psicologicamente ad intraprendere e mantenere una dieta.

Come misurare gli alimenti
Munirsi di bilancia dietetica soprattutto all'inizio, ma ricordarsi ad esempio che un cucchiaio da minestra contiene 15 g, un cucchiaino 5 gr., una tazza media 200 ml. Usare la mano per le misurazioni.
Un pugno equivale a circa 120 gr di riso cotto quindi a 60 gr. crudo o ad un frutto medio.
Il pollice equivale a 30 gr. di formaggio o di carne.
La prima falange del pollice equivale ad un cucchiaino.
La prima falange del dito equivale ad un cucchiaino.
La mano a coppa equivale a circa 30 o 60 gr di frutta secca o salatini.
Il palmo della mano (escluse le dita) equivale a circa 90 gr. di carne, pollame o pesce cotti. 90 gr. cotti corrispondono a circa 120 gr. crudi.
Sembrano cose scontate, ma credetemi che il fattore psicologico gioca molto. Non usare la bilancia aiuta a non pensare di stare a dieta.

Metodi di cottura
Per soffriggere aglio o cipolla in due cucchiaini d’olio, inclinare il tegame tenendolo in quella posizione con un supporto qualsiasi. Il fuoco va tenuto bassissimo.
Per fare un soffritto di verdure, ad esempio cipolla, sedano e carota, far sfumare con qualche cucchiaio d’acqua o meglio di brodo vegetale le verdure e soltanto alla fine aggiungere olio (1 o due cucchiaini per persona) per una brevissima rosolata.
- Avere sempre pronto del brodo vegetale, aiuta ad insaporire i piatti.
- Usare preferibilmente pentole e stoviglie antiaderenti.
- Per cuocere la pasta, sbollentarla uno o due minuti per togliere l’amido, poi continuare la cottura con i condimenti, come un risotto. Rende più saporiti i primi.
- Per mantecare un risotto senza burro e parmigiano, frullare un cucchiaio di riso cotto e mantecare con questo il resto del risotto, si possono fare in questo modo risotti alle verdure ed all’occhio risulterà più simile ad un vero risotto.
- Giocare con i colori delle verdure, perché si mangia anche con gli occhi.
- Prediligere cotture al forno, alla griglia, al cartoccio per carni e pesce.
- Cuocere le verdure preferibilmente al vapore od in pochissima acqua.
- Consumare legumi freschi o surgelati in sostituzione della carne.
- Usare spezie in abbondanza.
- se ci riuscite, procuratevi uno spruzzatore per l'olio, sono facilmente reperibili nei reparti casalinghi. Aiutano a spargere bene sugli alimenti piccole dosi d'olio.
- Usare sempre alimenti di ottima qualità, data la semplicità dei piatti ne guadagna sicuramente il sapore.
- Condisce molto più un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva di ottima qualità, che un cucchiaio di olio di qualità scadente o di semi.

Mangiare poco e spesso, sembra riattivi il metabolismo.
Una colazione leggera e a metà mattina un frutto o uno yogurt magro.
Lo stesso a metà pomeriggio.
Per abitudine si dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per chi segue una dieta è fondamentale per aiutare ad eliminare le scorie e i grassi persi. Se non si riesce a bere l'acqua da sola, aiutarsi con tisane di vario tipo, ovviamente non dolcificate se non con edulcorante altrimenti ogni volta si ingeriscono calorie.
I carboidarti non vanno demonizzati, poca pasta o pane o riso, sono a lento assorbimento e non dovrebbero mancare in nessun regime alimentare. E' ovvio che quello che aumenta le calorie sono i condimenti. Quindi sì alla pasta con verdure, pomodoro e poco olio, no ai sughi complicati ricchi di grassi animale.
Carne bianca e pesce sono da preferire a quella rossa di cui si dovrebbe limitare un po' il consumo. No ai formaggi stagionati se si hanno problemi di ipercolesterolemia, con parsimonia in questo caso i latticini e le uova.
Per avere maggiore sazietà, io per esempio, mangio un'insalata prima del pasto, aiuta a riempire lo stomaco, dopo si mangia con meno appetito, rallenta l'assorbimento di zuccheri e grassi cosa che fanno tutte le verdure ricche di cellulosa. La frutta va consumata ma con attenzione, è ricca di zuccheri. PEr questo viene consigliata come riempitivo tra un pasto e l'altro ed evitata a pasto, non perchè aiuti a dimagrire ma perchè avendo più zuccheri delle verdure, sazia e appaga nei momenti di buco allo stomaco, però la quantità da mangiare nell'arco della giornata è sempre un po' limitata, si evita ai pasti.

Tenere in frigo, sempre verdura tagliata a bastoncini, carote, sedano, finocchi se dovesse prendere un attacco di fame improvviso, masticarli a lungo, saziano e hanno poche calorie.


[Modificato da kamo58 01/03/2010 14:59]