Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

o al massimo seconde visioni....

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2010 12:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/10/2009 13:34

Miloud e "Pa-Ra-Da"
Anche in terza o quarta visione era questo film, storia di un clown franco-algerino e la sua associazione Pa ra da che dà il titolo al film di Marco Pontecorvo che a Venezia si meritò una standing ovation di 12 minuti.

La storia è vera e si svolge a Bucarest nel 92 dove il clown franco algerino Miloud, andò per vedere la Romania dopo Ceausescu e scoprì così la realtà del "boskettari". Ragazzini abbandonati e fuggiti dalle famiglie perchè troppo povere o troppo violente, scappati dagli orfanotrofi e che vivevano nel sottosuolo della città, tra i cunicoli scavati per le condutture dell'acqua.
Avrebbe dovuto restare un paio di mesi invece ci rimase 13 anni.
Non era facile stabilire un contatto con loro, dei giovanissimi selvaggi e diffidenti ai quali era stata negata l'innocenza e la spensieratezza dell'infanzia, che si stordivano sniffando la colla, vivevano di furti, di prostituzione, di spaccio e vittime facili della criminalità adulta.
Miloud ci riuscì sfruttando lo stupore delle sue magie, la pazienza di aspettare un sorriso, il sacrificio di dormire con loro nel sottosuolo e quindi di condividere la sporcizia, il dolore e la violenza.
Con Parada, la struttura sociale che fondò nel 1996, Miloud è riuscito a salvare oltre mille ragazzini e ragazzine, incoraggiando le loro potenzialità artistiche.
Ha seminato in questi ragazzini il significato della parola "rispetto"... la usava come stimolo ogni qual volta uno di questi stava per cedere e quindi ricadere nella solita vita sbandata.
Rispetto per se stessi, per gli altri e per la vita.
Qualcosa che forse nemmeno noi abbiamo ancora per chiaro nella mente.

OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
19/10/2009 19:50




Quarant'anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull'isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l'autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia – una famiglia disfunzionale ma i cui membri sono legati da vincoli molto stretti. Per indagare sull'accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander. Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d'anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli.

Il film ricalca abbastanza fedelmente il romanzo che ho già recensito. In alcune parti se ne discosta, data l'enorme mole di materiale su cui avrebbero dovuto lavorare. Sono così state prese delle scorciatoie, fatti sparire alcuni dei numerosi personaggi, alcune delle situazioni e degli intrecci sentimentali di Mikael Blomkvist, la sua strana relazione con Erika per esempio. Tutto questo resta molto sullo sfondo, appena accennato o addirittura omesso. Il film comunque, è scorrevole e la storia alla fine si vede piacevolmente sia se si è letto il libro, sia se non lo si letto.
Molto ben interpretato il personaggio di Lisbeth Salander. E' in uscita nelle sale il secondo capitolo della trilogia "La ragazza che scherzava con il fuoco."
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
29/11/2009 21:01

Storia di noi Due
Anche questo non è un film da seconda visione.....il film è del 1999

Perché quel gesto, anche insignificante, che un tempo ci ha stregati adesso è così irritante, insopportabile, assolutamente senza senso? Perché una storia nata sotto il segno della passione e della voglia di giocare si trasforma nel dilemma amletico di chi deve andare a prendere i bambini a scuola o di chi deve cambiargli i pannolini? Dove sono finiti i Ben e Katie Jordan di quindici anni fa, quando bastava un niente per ridere fino alle lacrime e si rubavano inaspettati minuti alle giornate per riempirli d’amore? Il tempo si sa, muta l’alchimia che trasforma due singole persone in un "noi": si entra a fatica nei jeans dei vent’anni, valanghe di parole consumano le pareti delle case e la tenerezza per i figli si trasforma in una punta di invidia verso ciò che si era e non si è più. Katie è una persona precisa, puntuale, concreta. Ossessionata dal bisogno di sapere che almeno qualcosa in questo mondo può essere considerata conclusa, reale. Ben è uno scrittore fantasioso e romantico, senza alcuna cognizione di cosa significhi vivere, soprattutto all’interno di una famiglia. Katie e Ben sono stati un "noi". Conoscono, ricordano la sensazione della complicità, della bizzarria, della passione senza riserve. Ma Ben è un bambino cresciuto che continua a "disegnare" il mondo non come è realmente, ma sempre e soltanto come vorrebbe che fosse. E i tratti segnati a matita si sa, sono labili: sbiadiscono, si confondono, fino a scomparire. Alcune storie se ne vanno così: ammassi di colori gettati su una tela, dissolti dalle intemperie del tempo.

....a me è piaciuto perchè è una bella riflessione sulla vita di coppia.....
[Modificato da dr.oste 29/11/2009 21:03]
OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
15/12/2009 14:59

questo film l'ho visto tempo fa ed ero scettico..ma alla fine mi è piaciuto molto
comico,drammatico,di denuncia e politicamente scorretto...un pò di tutto insomma

OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
16/12/2009 19:13

L'ho visto anch'io e a parte il titolo fuorviante è un bello spaccato d'America. Intelligente e interessante.
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
19/12/2009 15:30



Questo è un film su come si può distruggere e rendere incomprensibile un romanzo bello come quello di Ammaniti.
Salvatores sfronda tutta una serie di situazioni del libro, non c'è la rapina che era parte centrale del romanzo, non c'è la storia dell'assistente sociale, manca il personaggio di Danilo. Rino è descritto appena come un violento, nessuna o quasi delle scene di violenza descritte nel libro. Si salva solo il personaggio di Cristiano ben tratteggiato. L'unico episodio che si sviluppa nel film è la violenza e l'omicidio perpetrato da 4 formaggi su Fabiana. Tutto è molto nebuloso e se non si è letto il libro anche incomprensibile.
Poteva venir fuori un bel film ne è uscito uno pessimo.
OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
20/12/2009 11:33

peccato..il libro era bello...ma le trasposizioni spesso vanno così
me lo risparmio....
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
20/12/2009 13:08

Re:
sancio panza, 20/12/2009 11.33:

peccato..il libro era bello...ma le trasposizioni spesso vanno così
me lo risparmio....




E' vero, le trasposizioni rovinano le atmosfere dei libri, quasi sempre. Perchè ognuno si immagina situazioni, posti e personaggi secondo la propria fantasia e quando li vedi dal vero, non erano gli stessi e si resta delusi. Qui però è proprio stato stravolto tutto.
Il film l'ho recensito proprio per evitare perdite di tempo a chi magari era incuriosito come me.
Ora dopo aver letto Amabili Resti, che ho recensito e che reputo un bellissimo romanzo, aspetto il film a febbraio ma temo che anche in quel caso resterò delusa.
OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
21/12/2009 11:13

in ogni caso l'importante è non vedere il film prima di leggere il libro...
i personaggi mi va di immaginarmeli come pare a me...
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
21/12/2009 13:33

Re:
sancio panza, 21/12/2009 11.13:

in ogni caso l'importante è non vedere il film prima di leggere il libro...
i personaggi mi va di immaginarmeli come pare a me...




Sono pienamente d'accordo, anche io prima leggo e poi eventualemnte, guardo il film
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
24/12/2009 15:06




Tropic Thunder

Mi è capitato di vederlo per caso, pensando ad un film di quelli insulsi che dovrebbero far ridere, sono stata piacevolmente colpita e conquistata da quest'opera di Ben Stiller.
Una parodia sul sistema hollywoodiano di fare film, sui produtturi barracuda, sui registi a corto d'idee, sulle star prime donne ma è anche una parodia sugli stereotipi dei film di guerra. Strizza un occhio su film come platoon, apocalipse now, Rambo, full metal jacket...
Da guardare e ridere con intelligenza.
Il cast è composto da star di un certo spessore, a parte Ben Stiller che fa anche il protagonista, troviamo Jack Black, Robert Downey Jr., Nick Nolte e con la partecipazione di Tom Cruise nei panni del produttore, irriconoscibile senza capelli e sovrappeso
Il cast è impreziosito da numerosi e celebri cameo, Tom Hanks, Tobey Maguire, Jon Voight e tanti altri che fanno delle apparizioni nelle parti di sè stessi.
La trama non la metto, è rocambolesca e complicata da raccontare meglio vederlo.

OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
27/12/2009 15:04

Earth - La nostra terra


Un viaggio sul pianeta Terra, attraverso i mutamenti climatici e stagionali, per osservare la quotidiana battaglia per la sopravvivenza delle varie specie animali. La voce narrante italiana è di Paolo Bonolis.
E' uno stupendo documentario, girato da angolazione e prospettive veramente originali, riprendendo alcune zone della terra nell'arco di un anno e seguendo le migrazioni di alcuni animali, alla ricerca del cibo. Non sono i contenuti, visti e rivisti tante volte con documentari del National Geographic ma proprio le riprese originali e la splendida fotografia a colpire. Un documentario da guardare con tutta la famiglia.
[Modificato da kamo58 27/12/2009 15:05]
OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
29/12/2009 11:19

devo dire che a me tropic thunder ha fatto l'impressione opposta
mi aspettavo un film molto divertente e mi ha deluso....
de gustibus...
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
01/01/2010 18:49

Ho appena finito di vedere "La casa degli spiriti", devo dire che è una delle poche volte che la riduzione cinematografica di un libro letto non mi ha deluso......Bello il film e bravissimi gli attori, con una citazione particolare per Meryl Streep....comunque io per lei ho una passione per come recita!!!!




OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
28/01/2010 13:55

visto per caso su sky...purtroppo ho perso l'inizio

i numeri del sesso mi ha divertito molto,,commedia leggera e singolare trama:entrare in possesso di una lista delle persone con cui si è fatto o si farà sesso può cambiare una vita?può eccome
niente di volgare,magari qualche passaggio lo rende sconsigliabile ai bambini(che però ne dicono di peggio),ma si passano due ore molto bene
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
28/01/2010 16:44

Re:
sancio panza, 28/01/2010 13.55:

visto per caso su sky...purtroppo ho perso l'inizio

i numeri del sesso mi ha divertito molto,,commedia leggera e singolare trama:entrare in possesso di una lista delle persone con cui si è fatto o si farà sesso può cambiare una vita?può eccome
niente di volgare,magari qualche passaggio lo rende sconsigliabile ai bambini(che però ne dicono di peggio),ma si passano due ore molto bene




Mannaggia Sancho, perchè, perchè le locandine le metti così piccole? Non pensi mai a me, povera cinquantenne un poco "cecata"? [SM=g1807565]
Io quel film l'ho perso. Qual'è il titolo esatto? [SM=g1807585]
OFFLINE
Post: 731
Città: PRATO
Età: 53
Sesso: Maschile
29/01/2010 10:36

ok ok....adoperiamoci per la terza età.....oste..anche per te
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
29/01/2010 12:46

[SM=g1854731]
Seconda età non andrebbe ancora bene? [SM=g1807585] [SM=g1807565] [SM=g1807565]
Ora mi guardo il giornalino sky e cerco quando lo programmano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com