IL FOCOLARE

Sport strani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dr.oste
    Post: 1.140
    Città: VENEZIA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 08/05/2009 22:10
    ci sono sport che abbiamo imparato a conoscere alle olimpiadi e che hanno avuto un discreto successo...
    Il Curling è uno di quelli.....

    Il curling è uno sport di squadra simile alle bocce ma giocato sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato. Il curling è diffuso particolarmente in Gran Bretagna, in Scandinavia, nel Canada e negli Stati Uniti d'America.
    Il curling è giocato da due squadre di quattro componenti ciascuna. I giocatori sono definiti a seconda dell'ordine di lancio: il primo è il lead, seguito dal second (secondo), dal third (terzo) ed infine dallo skip, che lancia per ultimo ed è il capitano della squadra. Una partita consiste generalmente in dieci mani (end). Ad ogni mano tutti i giocatori lanciano a turno due stones, alternando i componenti delle squadre.

    Mentre i primi tre giocatori lanciano le stone e fanno lo sweeping, lo skip rimane nella zona della casa per coordinare le strategie di lancio. Quando tocca a lui lanciare questa funzione è ricoperta dal terzo detto viceskip.

    Per lanciare una stone il giocatore usa la staffa per darsi una spinta e scivolare verso la hog line. Prima di raggiungere la linea il giocatore deve rilasciare la stone. Se la stone non riesce a superare la hog line più lontana, o supera la back line, viene tolta dal gioco.

    Lo scopo è di bocciare le stones avversarie e di piazzare le proprie vicino al tee.

    I giocatori che effettuano lo sweeping, scopamento, cercano di indirizzare la stone verso il punto indicato dal capo squadra spazzolando il ghiaccio immediatamente davanti alla stone in movimento con delle scope: il calore generato dallo spazzamento causa un momentaneo scioglimento di una parte del ghiaccio, dal che segue una diminuzione dell'attrito e pertanto una diminuzione della decelerazione della stone, mentre la traiettoria della pietra diventa più rettilinea. Inoltre le scope possono essere utilizzate per pulire il ghiaccio dai frammenti (debris) che si vengono a creare sulla pista di gioco.
    Dopo che entrambe le squadre hanno lanciato tutte e otto le stones a loro disposizione viene determinato il punteggio. La squadra con la stone più vicina al tee riceve un punto per ogni stone che sia ad una distanza minore dal tee della più vicina stone avversaria.
    La squadra che non ha segnato punti nella mano ha diritto a tirare l'ultima stone, detta hammer, nella mano successiva.

    "tratto da wikipedia"

    [Modificato da dr.oste 08/05/2009 22:11]
  • OFFLINE
    sancio panza
    Post: 731
    Città: PRATO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 09/05/2009 15:51
    insomma...detto in parole spiccie
    è come giocare a bocce sul ghiaccio
    si tira una specie di teiera
    si spazza davanti alla teiera per farla andare di più...


    detto.....basta....meglio dirla così no?