IL FOCOLARE

Wimbledon

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dr.oste
    Post: 1.140
    Città: VENEZIA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2009 21:41
    Il Torneo di Wimbledon è il più antico e prestigioso evento nello sport del tennis. Il torneo, che si tiene tra giugno e luglio a Wimbledon (Londra), è il terzo dei tornei del Grande Slam. Si gioca ogni anno, preceduto dall'Australian Open e dagli Open di Francia, e seguito dagli US Open. Il torneo (l'unico tra quelli del Grande Slam ad essere giocato sull'erba) dura due settimane, soggette ad essere protratte a causa della pioggia.

    E' l'unico torneo di tennis che tiene ancora alcune tradizioni....

    Verde e viola sono i colori tradizionali del torneo di Wimbledon. Le giocatrici donne vengono sempre appellate con "Miss" o "Mrs" durante il gioco (a esempio quando il giudice di sedia dichiara il punteggio). I giocatori uomini invece vengono indicati solo con il cognome.
    Il torneo inizia ogni anno sei settimane prima del primo lunedì di agosto e dura due settimane. Tradizionalmente non si gioca nella "domenica centrale": per tre volte nella storia del torneo (l'ultima nel 2004) la pioggia ha costretto a giocare in quel giorno. Durante la prima settimana si disputano i primi turni del tabellone, mentre nella seconda tocca a ottavi, quarti, semifinali e finale.
    I giocatori e le giocatrici devono indossare divise di gioco di color rigorosamente bianco.
  • OFFLINE
    sancio panza
    Post: 731
    Città: PRATO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 15/09/2009 14:41
    questo non è wimbledon...ma un altro torneo del grande slam....flushing meadoes..a new york
    guardate in semifinale che spettacolo



  • OFFLINE
    dr.oste
    Post: 1.140
    Città: VENEZIA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 16/09/2009 08:14
    Grazie Sancio me l'ero perso............che passante!!!!!!
  • OFFLINE
    dr.oste
    Post: 1.140
    Città: VENEZIA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 08/11/2009 17:41
    Sempre parlando di Tennis - Grandi le nostre donne

    REGGIO CALABRIA, 8 novembre 2009 - L’Italia vince la seconda Fed Cup della storia e, dopo la terza finale negli ultimi 4 anni, con due singolariste di livello medio-alto come Flavia Pennetta (n. 11 del mondo) e Francesca Schiavone (16), e le vittorie stagionali di Coppa contro Francia e Russia, legittima il titolo di numero 1 del mondo che la Federazione internazionale le assegna. Mettendo l’Italia davanti a Russia e Stati Uniti, nazioni sicuramente più presenti fra le prime 10 del ranking e negli Slam. Il successo vero delle azzurre sta nell’esempio di unità e continuità e affezione che questo gruppo, Flavia, Francesca, più Roberta Vinci e Sara Errani, hanno dimostrato negli anni, sia con la maglia azzurra che nei tornei.