00 20/07/2009 16:03
pasta e ceci alla romana
Per prima cosa bisogna sommare il tempo dell'ammollo dei ceci al tempo di preparazione della ricetta. Sconsiglio vivamente l'uso di ceci in scatola che alterano molto la riuscita del piatto.
Per 4 persone; 200 gr. di ceci secchi da porre in un recipiente in acqua fredda, alla quale verrà aggiunto un cucchiaio di bicarbonato e lasciati in ammollo per una notte intera o per 12 ore.
Si scolano dall'acqua di ammollo, a questo punto vi suggerisco un trucco che mi è stato detto dal mio pizzicagnolo, mettere i ceci ammollati in un canovaccio pulito e cospargerli con un pizzico di bicarbonato strofinandoli nel canovaccio in modo da distribuirlo bene, si cuoceranno rapidamente.
Porre i ceci in una pentola e aggiungere abbondante acqua alla stessa temperatura dell'acqua di ammollo, è importante non fare variazioni repentine di temperatura altrimenti i ceci non cuoceranno più.
Mettere nell'acqua di bollitura un bel rametto di rosmarino, meglio sarebbe in una garza insieme ad uno spicchio d'aglio da eliminare a fine cottura, due minuti prima di spegnere aggiungere il sale, mai prima.

Una volta cotti, passarne metà al passaverdure e il resto lasciarli interi.
A parte preparare un soffritto con un trito di aglio e rosmarino, un filetto d'acciuga salata che andrà fatto sciogliere nell'olio del soffritto.
A questo punto aggiungere 250 gr di pomodori pelati passati, i ceci interi e quelli passati, aggiungere acqua in quantità sufficiente per cuocervi la pasta e portare a bollore. Aggiungere spaghetti spezzati o maltagliati o cannolicchi rigati.

A me piace molto fitta quindi di solito la lascio riposare due o tre minuti prima di servirla.