IL FOCOLARE

un film che non può mancare

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elcitos
    Post: 157
    Città: JESI
    Età: 62
    Sesso: Maschile
    00 24/02/2009 18:36
    nel focolare è il Pranzo di Babette.
    Il pranzo di Babette è un film diretto nel 1987 da Gabriel Axel. Tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen, il film ha vinto l'Oscar al miglior film straniero.



    Alla fine dell'ottocento in un piccolo villaggio della Danimarca vivono due anziane sorelle. Figlie di un pastore protestante, dopo la morte di quest'ultimo, hanno ereditato la guida della comunità religiosa locale respingendo le proposte di matrimonio e scegliendo di vivere una vita frugale e priva di lussi. Un giorno si presenta alla loro porta, stremata, la parigina Babette Hersant, sfuggita dall'accusa di essere una communard. Babette viene ospitata per quattordici anni dalle due anziane signorine grazie alla lettera di un vecchio corteggiatore di una delle due e si guadagna l'ospitalità facendo da governante e contribuendo all'attività di beneficenza.

    Un giorno da Parigi arriva una grossa vincita di denaro, 10 000 franchi. Tutti credono che Babette li userà per tornare in Francia, ma ella chiede umilmente di poter dedicare un pranzo alla memoria per il centenario della nascita del pastore, padre di Martina e Filippa. Gli abitanti del villaggio, seguaci di una vita priva di piaceri terreni, saranno letteralmente sedotti ed inebriati dal pranzo che Babette, un tempo grande cuoca, ha voluto organizzare per poter nuovamente esprimere il suo talento di artista. Per procurarsi gli ingredienti, le bevande, i cristalli e le stoviglie, senza dirlo a nessuno Babette ha speso tutto il suo denaro. Solo il vecchio generale, antico innamorato di una delle due sorelle, riesce incredulo a capire il reale valore economico del pranzo.

  • OFFLINE
    sancio panza
    Post: 731
    Città: PRATO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 26/02/2009 16:33
    non credo che i film per essere considerati immancabili debbano per forza essere sconosciuti o pesanti.Un film che secondo me è indispensabile in una videoteca è forrest gump.inutile dire la trama,tutti la conosciamo,ma la sua bellezza per me sta nella semplicità con cui affronta temi importanti,senza la pretesa di essere sempre verosimile,facendo passare lo spettatore dal pianto alla risata più volte....alcuni punti sono vera poesia.....e poi..la vita è come una scatola di cioccolatini,non sai mai quello che ti capita