Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Brani di Libri

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2009 15:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
26/05/2009 08:50

I Figli degli altri

I figli degli altri sono sempre allievi eccellenti, vanno benissimo a scuola e all'università si laureano con il massimo dei voti e la lode. Trovano impieghi prestigiosi, guadagnano bene, viaggiano tantissimo e incontrano compagni interessanti. Hanno relazioni stabili e la domenica vanno sempre a pranzo dai genitori. Sono affettuosi e ben educati e ricordano sempre i compleanni.
I figli degli altri, in questo momento, non assomigliano in niente e per niente alla mia.
Per questo quando le altre madri cominciano a descrivermeli, rimango muta, in un silenzio contrito.

Donatella Caprioglio "Vai, ma resta ancora" (com'è difficile separarsi dai figli)
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
27/05/2009 15:50

Com'è che non hai pianto, com'è che non piangi? Non puoi, sei forse muto? Meglio sarebbe, saresti in salvo, si dà troppa importanza alle parole, succede che costringono all'esilio, alle prigioni o peggio. Portano peso eppure sono fiato. Guarda come va su quello della nostra asina e quello del bue che ci ospita è più forte e sale più veloce. Pure il nostro, lo vedi? Soffio e va su.
E le parole no, una volta uscite mettono fuori peso. Quelle di un annuncio ti hanno portato a me, quello di un profeta danno ordini al futuro.

Erri de Luca, Nel nome della madre (Maria a Gesù appena nato)
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
27/05/2009 18:53

Ci mettiamo tanti paletti nella vita, senza saperlo; aggiungiamo cose, cani, case, mariti, barche, figli, viaggi, quadri che ci arricchiscano l'esistenza e che saremo più felici. E probabilmente è anche vero. Però così ci ingombriamo la vita. Non capiamo che ogni cane o criceto, motoretta o comò, ci comprime lo spazio. Non dico lo spazio fisico: quello bene o male lo risolviamo. Dico lo spazio mentale. Siamo come un magazzino in cui continuiamo ad ammassare merce, anche ottima, anche altamente desiderabile. Merce che però poi non troviamo neanche il tempo di scartare.

Paola Mastracola "Palline di pane"
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
13/06/2009 21:14

E' un mese che dormi, non so come raggiungerti, ti chiamo e ti chiamo, ma il tuo nome si perde nei recessi di questo ospedale. Ho l'anima soffocata di sabbia, la tristezza è un deserto sterile. Non so pregare, non riesco a legare due pensieri, meno che meno potrei immergermi nella creazione di un altro libro. Mi rigiro in queste pagine in un tentativo irrazionale di vincere il mio terrore, mi viene da pensare che se dò forma a questa devastazione potrò aiutarti e aiutarmi, il meticoloso esercizio della scrittura può essere la nostra salvezza. Undici anni fa scrissi una lettera a mio nonno per dargli l'ultimo saluto nella morte, questo 8 Gennaio 1992 ti scrivo, Paula, per riportarti alla vita.

Isabel Allende "Paula"
[Modificato da dr.oste 13/06/2009 21:15]
OFFLINE
Post: 112
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Femminile
13/06/2009 22:14

"La vita è un viaggio, non sono necessari nè il potere nè il denaro per sopravvivere.
Se sapessi che cos'è l'amore non andresti mai di fretta. Ti siederesti e ti godresti questa bella giornata.
Il tuo amore non è da qualche altra parte: lo porti con te. Lui è qui. E' lo stormir delle fronde, è il profumo della primavera...
Un uomo un giorno vide tramontare il sole e decise che la sua sorte si trovava nel punto in cui il sole toccava il suolo. Partì verso quel luogo. Camminò per un tempo infinito e un giorno si ritrovò nel villaggio da cui era partito. Aveva attraversato il globo, ma quando i suoi amici gli chiesero di raccontare la meraviglie che aveva visto non fu in grado di raccontarle, perchè il sole lo aveva accecato.
Perciò fai caso al viaggio che stai facendo dimenticando la meta, altrimenti anche tu sarai accecato, diventerai vecchio e ti chiederai che n'è stato della tua vita, rendendoti conto che l'hai passata tutta a fare progetti per il futuro che non si sono mai avverati.
Trova ora la tua felicità e quando raggiungerai chi ami la raddoppierai. Perchè l'unico potere che hai è quello che puoi esercitare su te stesso.
Il mondo s'inginocchierà davanti all'uomo che conosce il suo potere, perchè costui è come una stella che non si può spegnere o una roccia che non si può muovere."


Non riesco a ricordare il titolo del libro da cui è tratto questo brano. Mi aveva colpito e l'avevo conservato... forse proprio per condividerlo davanti al focolare [SM=g1807587]

[Modificato da annasposa 13/06/2009 22:15]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
16/06/2009 10:42

L'inizio è la mia fine e la fine è il mio inizio. Perché sono sempre più convinto che è un'illusione tipicamente occidentale che il tempo è diritto e che si va avanti, che c'è progresso. Non c'è. Il tempo non è direzionale, non va avanti, sempre avanti. Si ripete, gira intorno a sé. Il tempo è circolare. Lo vedi anche nei fatti, nella banalità dei fatti, nelle guerre che si ripetono.

Tiziano Terzani "La fine è il mio inizio"
[Modificato da dr.oste 16/06/2009 10:43]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
29/06/2009 19:58

E allora ho pensato che da secoli immemorabili le donne hanno perso figli, è il dolore più antico e inevitabile dell'umanità. Non sono l'unica, quasi tutte le madri passano per questa prova, gli si spezza il cuore ma continuano a vivere perchè devono proteggere e amare quelli che rimangono.

Isabel Allende "Paula"
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
02/07/2009 15:59




Prima di venire
portami tre rose rosse
Prima di venire
portami un grosso ditale
Perché devo ricucirmi il cuore
e portami una lunga pazienza
grande come un telo d’amore
Prima di venire
dai un calcio al muro di fronte
perché li dentro c’è la spia
che ha guardato in faccia il mio amore
Prima di venire
socchiudi piano la porta
e se io sto piangendo
chiama i violini migliori
Prima di venire
dimmi che sei già andato via
perché io mi spaventerei
e prima di andare via
smetti di salutarmi
perché a lungo io non vivrei

Alda Merini
OFFLINE
Post: 157
Città: JESI
Età: 62
Sesso: Maschile
21/07/2009 11:28

"Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità,
come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre...
Non posso separare l'erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo; al contrario, ho intenzione di continuare a godere di entrambi fino a quando le forze ed il buon umore me lo consentiranno."

Isabel Allende, "Afrodita - Racconti, ricette e altri afrodisiaci"
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
26/08/2009 12:32

"Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita"

Boris Pasternak - Il Dottor Zivago
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
16/09/2009 08:23

Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.

Richard Bach - "Il gabbiano jonathan livingston"
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
23/09/2009 08:17

La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono più rudimentale: quello dell'onda del mare che da quando si forma muta ad ogni istante

Italo Svevo - La coscienza di Zeno
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
01/10/2009 10:28

Ho bisogno di sentirmi libero. E questa libertà è faticosa perchè ogni volta davanti ad una situazione, quando bisogna decidere cosa pensare, cosa fare, si può solo ricorrere alla propria testa, al proprio cuore e non alla facile linea, pronta all'uso, di un partito o alle parole di un testo sacro.

"Tiziano Terzani - Lettere contro la guerra"
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
12/12/2009 16:41

Nessuno muore mai del tutto, bambina. Di uomini, animali, uccelli, alberi resta sempre qualcosa di vivo, qualcosa che se ascolti sentirai bene, ma devi saper ascoltare. La morte non esiste del tutto: non vedi più la gente, è vero, ma la senti. Nessuno muore del tutto, resta qualcosa di vivo che sta vicino a noi per farci compagnia.

Mauro Corona - Storia di Neve
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
19/12/2009 15:22

- Bisognerebbe ammazzarli tutti, tutti, dal capitano in su. Altrimenti, per noi, non c'è scampo.
- E il capitano comandante del battaglione?
- Anche lui vuol fare carriera. I loro galloni sono fatti di morti.
- Si dice che il tenente Santini ha lasciato un testamento
- L'ho sentito anch'io
- anch'io
- E che dice il testamento? Era sposato, il tenente?
- Ma che sposato! Il testamento diceva: Raccomando ai miei cari soldati di spararli tutti, appenan possono farlo senza loro pericolo: tutti, senza eccezione.
- Quello era un uomo!
- Non aveva paura di niente
- Era un disgraziato come noi.

Tratto da "Un anno sull'Altopiano" di Emilio Lussu
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com