romanzi

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2017 11:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
02/05/2009 14:42

E' stato il mio primo approccio con l'olocausto. Lo avevo studiato, ne avevamo parlato, ma leggere le sue parole è stato molto diverso. E' stato conoscere l'orrore nudo e crudo.
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
08/05/2009 15:38

[SM=g1860557] Ernest Hemingway "Il Vecchio e il mare" racconto lungo splendido che narra la lotta tra il povero pescatore cubano Santiago e il più grande pescespada che lui ha mai visto. La lotta si protrae per giorni e giorni, alla fine Santiago lo cattura ma non riesce ad issarlo a bordo..........
[Modificato da dr.oste 08/05/2009 15:39]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
14/05/2009 15:15

Re:
dr.oste, 28/02/2009 21.46:

uno dei romanzi più belli degli ultimi anni uscito nel 2007 "L'eleganza del Riccio" di Muriel Burbery.

Una specie di riedizione moderna della favola di Cenerentola......in un palazzo signorile di Parigi dove vivono molte persone importanti, la portinaia renée è una donna simile all'idea che ci si fa delle portinaie. Lei invece all'insaputa di tutti è appasionata di tutto quello che è legato all'arte, la filosofia, la musica e la cultura giapponese.......... e poi leggetelo perchè lo trovo bellissimo una vera favola moderna



Come spesso succede, i gusti a volte divergono. A differenza di tanti, faccio una critica contraria.
Il libro, purtroppo non mi è piaciuto. Trovo i personaggi poco credibili, la bambina prodigio e la portiera, che parlano come un'insegnante di filosofia e non si discostano l'una dall'altra. Per identificarle si è dovuto cambiare carattere di stampa. Insomma l'autrice non è riuscita ad abbandonare parte di sè per lasciarla ai personaggi. Troppe lezioni in cattedra. Per parlare di filosofia in modo accattivante è molto meglio il Mondo di Sofia di Jostein Gaarder.
Tornando al libro, l'ho trovato noioso per la prima metà, un po' meglio verso la fine. Mi sono domandata il perchè, si debba per forza tenere nascosta una personalità come quella della portiera. Io l'ho interpretato come un modo politically correct (espressione tanto di moda), della scrittrice di mascherare invece una sua visione della società divisa in caste, solo chi appartiene ad una condizione sociale alta, si scandalizza per un concetto del genere e non trovo neanche credibile un condominio completamente composto di gente frivola e vuota. Insomma per me non si è approfondito l'argomento società per troppo esercizio di manierismo.
[Modificato da kamo58 14/05/2009 15:18]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
14/05/2009 16:20

Kamo come hai detto tu, alle volte i gusti divergono, ma la bellezza del mondo è questa.......sai che noia un mondo fatto di persone, tutte con gli stessi gusti?

Poi il forum serve anche a questo.....confrontarsi!!!!
[Modificato da dr.oste 14/05/2009 16:22]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
14/05/2009 16:29

Dr.oste l'ho messa apposta la critica al libro. Potevo sorvolare, ma alla fine ho pensato che rendeva più interessante leggere questo post. Di solito di film e libri che non mi piacciono, neanche ci penso a mettere insieme una recensione. Però forse sarebbe interessante farlo, anche per capire sfumature che a volte non notiamo oppure le differenze dei gusti personali.
Visto che ho preso il via, oltre ai libri che mi piacciono, metterò anche quelli che proprio non ho retto. Ve ne anticipo uno: La ragazza del secolo scorso di Rossana Rossanda. Ve ne parlerò poi.
[Modificato da kamo58 14/05/2009 16:32]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
15/05/2009 15:01

Kamo perchè non apri un post con i libri che non ci sono piaciuti, [SM=g1807587] potrebbe essere interessante confrontare le opinioni di tutti [SM=g1807581]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
15/05/2009 16:03

Ci stavo pensando, ottimo suggerimento.
[SM=g1807563]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
25/08/2009 20:48

Estate tempo di letture, inizio con un libro, uscito circa sei anni fa, che avevo perso. Letto da mio marito, l'ho ripescato dalla libreria e devo dire che ne sono rimasta affascinata.



Amabili resti è un romanzo di Alice Sebold, nel quale Susie Salmon, una quattordicenne stuprata e assassinata, narra gli avvenimenti seguenti alla sua morte. La ragazza si trova in un paradiso personale, chiamato il Cielo, e dal quale vede i parenti traumatizzati mentre il suo assassino fugge dalla giustizia e si prepara per uccidere di nuovo. Susie, guardando sulla Terra può vedere le vite ed i pensieri delle persone che conosceva, incluso il suo assassino. Ad ogni modo, è generalmente incapace di interagire direttamente con loro. A volte i membri della sua famiglia sulla Terra la riescono a vedere per un breve lasso di tempo.

Questa è più o meno la trama. Non è un libro sul soprannaturale, è un modo originale, scritto molto bene dall'autrice, di analizzare i sentimenti di ciascun membro della famiglia, dopo il tragico evento e le conseguenze che negli anni esso porterà. E' un viaggio nell'animo umano, nelle pieghe psicologiche che avvolgono ciascuno di noi, facendoci avere differenti comportamenti di fronte ad un unico evento. A volte fa venire le lacrime agli occhi. Lo consiglio vivamente, specialmente prima di vedere l'uscita del film che è in preparazione e di cui già ci sono i trailers.

OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
25/08/2009 20:53



Siamo a Massaua nel 1896, poco prima della sconfitta di Adua, e l'ambiente in cui siamo catapultati è quello dei militari italiani di stanza nel paese, delle donne che li frequentano, degli altri connazionali che arrivano in quelle terre in cerca di fortuna o per sfuggire alla sfortuna o, ancora, per cercare chi è fuggito.
Un romanzo in cui si intrecciano le vite di questi personaggi - italiani -, ma anche di alcuni indigeni come la Madama, che era il modo usuale di definire la compagna segreta dell'ufficiale italiano, la donna nera che stava con un bianco (a volte già sposato in patria) senza matrimonio, clandestinamente, ma non per questo vivendo con meno intensità la propria passione e i sentimenti, o Aicha, la classica bella ragazza di colore, passionale, quasi "pericolosa".
Un romanzo in cui emerge l'ambiguità del bianco colonialista in Africa, le contraddizioni di una realtà difficile, la fatica di vivere in una terra in guerra. Un romanzo in cui non manca l'indagine su un "maniaco", come ai tempi veniva definito un serial killer, un tassello che Lucarelli ha evidentemente voluto inserire per non dimenticare che lui è, soprattutto, scrittore di gialli.

Bellissimo romanzo che cattura e che ci ricorda un pezzo della nostra storia ormai quasi dimenticato. Io vivendo a Roma, ormai i nomi di quei posti li conosco soltanto come strade, Via dell'Amba Aradan per esempio, non ho mai pensato però a chi in quei posti ci perse la vita. Lucarelli, ci rende vivide le vicende storiche e ce li fa ricordare.
[Modificato da kamo58 25/08/2009 20:54]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
25/08/2009 21:27

Estate tempo di letture anche per me.......comincio con un libro che ho trovato bellissimo.....




Erica Bauermeister - La scuola degli ingredienti segreti

È lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l'ultimo tocco, l'ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti, nessuno meglio di lei sa che a volte basta una tazza di cioccolata per cambiare un po' la vita. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nasce un'amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura, o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian ha la soluzione: sa che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell'avventura, che una soffice glassa può far dimenticare un tradimento e che un ragù schiude le porte di un nuovo amore. Quello che non sa è la ricetta giusta per lei. Potrà trovarla solo se accetterà di mettersi alla prova, almeno una volta.





OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
26/08/2009 08:38

Re: La bambina che salvava i libri
kamo58, 22/03/2009 13.56:

Di Markus Zusak



Per me è uno dei più bei libri che abbia mai letto. E' la storia di Liesel Meminger, una bambina figlia di dissidenti, che nella germania nazista, viene affidata ad una famiglia. Prima di giungere lì, muore il fratellino di fame e freddo, sul treno che la stava portando verso Molching, presso Monaco. Durante il funerale, ruba un libro: Il manuale del necroforo, che appartiene al ragazzo addetto alle tumulazioni. Sarà il primo libro che lei ruberà, ne seguiranno altri. Infatti il titolo originale è The Book Thief. Attraverso i libri rubati, impara a leggere. Il libro è la sua storia, ma anche quella degli altri protagonisti, del patrigno che salva un ebreo anche a scapito della vita di tutti. Di Rudy l'amico del cuore e suo primo amore, che sogna, nella sua fresca ingenuità, di essere il campione nero Jesse Owen.
Questo è un libro magnifico, che narra attraverso la storia di Liesel, la Germania nazista con tutti i suoi orrori, con così tanta poesia da smussare e rendere meno dolorosa, la lettura di un tema così difficile e tremendo. L'originalità sta anche nella voce narrante fuori campo: la morte.




Ho letto quest'estate il libro su tuo consiglio........l'ho trovato splendido, tratta la tragedia dell'Olocausto e della Germania Nazista in maniera molto lieve e rende il libro un piccolo capolavoro......

Grazie Kamo, il forum serve anche a questo, a rendere gli altri partecipi delle proprie emozioni... [SM=g1807576]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
26/08/2009 12:25

Sono contenta che ti sia piaciuto, per me è uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Mi intriga questo tuo ultimo suggerimento. Io amo la cucina e la intendo come luogo in cui rilassarsi ma è anche tanto di più. Amo i libri che trattano questi temi. Credo che lo leggerò.
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
26/08/2009 13:10

Re:
kamo58, 26/08/2009 12.25:


Mi intriga questo tuo ultimo suggerimento. Io amo la cucina e la intendo come luogo in cui rilassarsi ma è anche tanto di più. Amo i libri che trattano questi temi. Credo che lo leggerò.




A me è piaciuto tantissimo.......mi ha fatto riflettere molto su quanto poco siamo abituati ad usare i 5 sensi......
[Modificato da dr.oste 26/08/2009 13:10]
OFFLINE
Post: 287
Città: PRATO
Età: 48
Sesso: Femminile
29/08/2009 10:50

Re:
kamo58, 26/08/2009 12.25:

Sono contenta che ti sia piaciuto, per me è uno dei libri più belli che abbia mai letto.
Mi intriga questo tuo ultimo suggerimento. Io amo la cucina e la intendo come luogo in cui rilassarsi ma è anche tanto di più. Amo i libri che trattano questi temi. Credo che lo leggerò.




anche io su tuo consiglio sto leggendo la bambina che salvava i libri e mi vengono i brividi tutte le volte che leggo una pagina.....grazie
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
01/09/2009 10:26

Altro libro letto in vacanza.......molto bello e scorrevole.......

Carmine Abate - Gli Anni Veloci

Hanno quattordici anni e molti sogni Nicola e Anna, quando s'incontrano nella bella Crotone, in riva al mare. Lui ha il mito di Pietro Mennea: vuole diventare un grande velocista e ci riuscirà. Lei ha il mito di Lucio Battisti, al quale scrive lunghe e appassionate lettere, e sogna di vederlo interpretare i testi che compone. E anche lei riuscirà a diventare un'affermata paroliera. Nicola ci mette poco a innamorarsi di Anna. Lei di più. Ma poi lo adorerà. E saranno anni belli e pieni, anni con il vento tra i capelli. Ma veloci, appunto. Non tutto fila per il verso giusto. Nicola rincorre a testa bassa le sue speranze, scatta in avanti con l'impazienza della gioventù. E così perde Anna... Ma non la dimentica. L'amore brucia sotto la cenere. Dopo tredici lunghi anni, forse sospinto dalle parole incalzanti del grande amico di un tempo Rino Gaetano, Nicola si mette sulle tracce di Anna. Vuole finalmente confidarle un segreto che lo tormenta. Ma non sa che lei custodisce un segreto ben più decisivo, per entrambi...

Mi sono riconosciuto molto nei 14 anni dei protagonisti....

OFFLINE
Post: 287
Città: PRATO
Età: 48
Sesso: Femminile
03/09/2009 10:15

Ho finito di leggere la bambina che salvava i libri e nelle ultime pagine singhiozzavo come un bambino .......troppo bello grazie kamo
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
03/09/2009 10:39

Sono contenta di questo forum, perchè è proprio grazie alle letture di ognuno di noi e agli scambi di opinione, che ci arricchiamo nelle nostre conoscenze. Locandiera, La bambina che salvava i libri, è un capolavoro che dovrebbe essere pubblicizzato molto di più rispetto a tanto ciarpame che si trova in libreria.
Io ho acquistato recemente la trilogia del Millenium di Stieg Larson, il primo è Uomini che odiano le donne e un libro che credo sia molto bello, almeno per aver visto il film: Lasciami entrare, che parla di vampiri, ma in modo molto originale e pieno di poesia.
Vi farò sapere a letture ultimate.
[Modificato da kamo58 03/09/2009 10:41]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
14/09/2009 20:48

Lasciami entrare



Lasciami entrare è un romanzo horror del 2004 dello scrittore svedese John Ajvide Lindqvist pubblicato in Italia da Marsilio Editore il 26 ottobre 2006.
Oskar è un bambino di dodici anni vittima di atti di bullismo a scuola. Stringe amicizia con Eli, una bambina che da poco abita nell'appartamento accanto con un vecchio uomo di nome Håkan. Nel quartiere dove abitano iniziano a verificarsi efferati e inquietanti omicidi, che gettano nel terrore l'intera comunità. Solo Oskar, collezionista di articoli di giornali riguardanti argomenti crudi, rimane affascinato dalle gesta di questo killer ( all'inizio è anche preoccupato di essere fautore degli omicidi per qualche via soprannatuale quando, a causa della sua abitudine di colpire con un coltello un albero simboleggiante alcuni bulli, in contemporanea al suo attacco all'albero, un giovane viene ucciso in un paese vicino), e immedesimandosi in questo immagina di poter uccidere i suoi aguzzini. Intanto l'amicizia con Eli si fa sempre più profonda, nonostante la ragazzina manifesti alcuni lati inquietanti: esce solo di notte, sembra insensibile al freddo, ha una strana agilità e un'abilità straordinaria nel risolvere i puzzle. Intorno ai due protagonisti della vicenda si snodano le vicissitudini di molti altri personaggi, solo apparentemente secondari. Tra essi spicca proprio l'anziano e misterioso compagno della bambina Eli, Håkan. Ma anche Tommy, un altro vicino di casa di Oskar, di poco più vecchio: uno dei pochi coetanei con cui il protagonista riesca ad avere un buon rapporto.

Il titolo, fa riferimento alla caratteristica dei vampiri, secondo cui non possono entrare in una casa se non espressamente invitati a farlo.

E' un bellissimo romanzo, se vogliamo definirlo è un Horror ma è anche tanto di più. Si può leggere a strati. C'è la storia horror in sè, con scene a volte crude. C'è il tema molto approfondito della solitudine. Oskar incessantemente ripete per tutto il libro: "io sono solo e non ho nessun". Un libro sulla difficoltà di crescere. Sull'infanzia difficile da lasciare, su adolescenze problematiche, sull'amicizia come collante umano. Il romanzo, sotto l'apparente storia di un vampiro rimasto bambino, approfondisce i temi attuali della società odierna. Famiglie disgregate, emarginazione, alcolismo e ancor più scottante tratta il tema della pedofilia. In questo romanzo, il mostro alla fine non è Eli ma il genere umano che la circonda. E' un libro, scritto benissimo, con una trama così accattivante che difficilmente si riesce a smettere di leggere. Infine, è anche un giallo, infatti la gente, crede nel serial killer, non immagina neanche lontanamente ad un vampiro, "i vampiri non esistono" è la frase ricorrente.
Ne è stato tratto anche un film dal titolo omonimo, ispirato al libro, la cui sceneggiatura è stata scritta dallo stesso autore.
[Modificato da kamo58 17/09/2009 00:05]
OFFLINE
Post: 1.140
Città: VENEZIA
Età: 59
Sesso: Maschile
16/09/2009 20:54

Kamo non riesco a vedere la copertina dell'ultimo libro che hai messo...... [SM=g1807583]
OFFLINE
Post: 1.074
Sesso: Femminile
17/09/2009 00:06

Re:
dr.oste, 16/09/2009 20.54:

Kamo non riesco a vedere la copertina dell'ultimo libro che hai messo...... [SM=g1807583]




Non capisco perchè a volte sparisce. La prima che ho messo, non la vedevo più neanche io, così ho cambiato ancora. Adesso io la vedevo, però ho ricambiato di nuovo indirizzo della foto. Ora la vedi?
[Modificato da kamo58 17/09/2009 00:09]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com